mercoledì 26 dicembre 2012

Jessica, Mark: grazie dal profondo del cuore

Peggio di chi tormenta gli altri per cattiveria c'è solo chi tormenta gli altri per bontà. [Astutillo Smeriglia]

Mai come nel periodo nefasto compreso tra il 25 dicembre e il 6 gennaio, che nell'arco di tutto l'anno più mette a dura prova la quotidiana ordinarietà dei ritmi di vita, con pretese di eventi straordinari, scovo con umana gratitudine e insperato sollievo quei piccoli fili che conducono al passaggio di queste rapide vorticose di tante promesse, buoni propositi, gozzoviglie crapulone e sperperi variamente infiocchettati, spacciati per comunione di bontà.

Messe solenni in San Pietro, concerti per la pace ad Assisi, concerti di capodanno da Vienna, sfarzosi spettacoloni per brindare al nuovo anno: sono tutte concrete minacce che invadono e destabilizzano il mio affezionato palinsesto televisivo, contro le quali nulla posso opporre, se non il tasto di spegnimento del telecomando. Poche certezze si salvano dallo sconquasso scatenato nei programmi in piena d'euforica, finta esaltazione di questi dannati 15 giorni.

Così ieri  ho provato gioia e sollievo, scoprendo che due liane hanno retto nel tenere insieme quelle poche assi del camminamento sospeso sopra l'orrido del nulla di benedizioni papali, sviolinate varie e brindisi di mezzanotte. Il cuore mi si è riempito di gratitudine, nel ritrovarmi di fronte i familiari e affezionati volti prima di Mark Sloan e poi di Jessica Fletcher, che mi danno una mano a superare il baratro del basso, feroce, schiumeggiante falso superfluo.

pciù! pciù! smack! smack! bacioni! bacioni!
Ho potuto pranzare in parca, piacevole compagnia, come durante uno dei tanti, normali sabati, precedenti e successivi questa terrificante parentesi quindicinale da triangolo delle bermuda delle normali esistenze. E degli ordinari palinsesti televisivi.
Grazie Jessica. Grazie Mark. Grazie pure a te, Retequattro (l'ho detto).

K.

10 commenti:

  1. Ora non esagerare che per capodanno ti mando su nonno, così oltre a loro aggiungi Tex Ranger comesichiamalui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D Ah Cordell Walker! Quel pacato signore texano sulle cui gesta si forma l'etica sociale di generazioni di statunitensi con diritto di menar pugni, calci e all'occorrenza argomentare a fucilate.
      Ogni tanto lo guardo al momento del caffè. È il benvenuto; pure tuo nonno ovviamente, purché bellicoso e con la dentiera che uccide.
      Se al nonno interessa, fagli vedere un giovane Chuck che piglia botte da Bruce. ^_^

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ieri sera ho anche visto "Toy Story 3".
      E stasera ci sta "Up" su Rai 3.
      Temevo di non trovare più un senso dopo la fine di "The Mentalist". Invece, mai disperare.
      :o)

      Elimina
    2. in ordine di "quelli che mi vengono in mente":

      the good wife
      how i met your mother
      big bang theory
      haven
      the hour
      newsroom (questo devi!)
      boris
      family guy
      franklin and bash
      2 broke girls
      breaking bad ecc...

      c'è un mare infinito che ti può salvare.

      (addio. ancora con i càccia stai? lèvali!)

      Elimina
    3. mmm... non ne conosco uno che sia uno di quelli in elenco. Dove non arriva la mia fedeltà selettiva, arriva la mia ignoranza.
      Si scrive "captcha". Non fare come la propaganda fascistoide che finge di non ricordare i nomi degli avversari, storpiandoli per denigrarli volgarmente.

      Elimina
    4. allora:

      1.càcciacàcciacàcciacàcciacàcciacàcciacàcciacàcciacàcciacàcciacàcciacàcciacàcciacàcciacàcciacàcciacàccia

      2. direi che è ora che inizi a recuperare. intanto questi tre :boris, newsroom e thebigbangtheory (le prime 4 stagioni almeno)
      le puntate di boris le trovi su iutub. direi che così stai apposto fino al 7 gennaio.

      tu - (lacrimando in ginocchio) oh, ciku! per dimostrarti la mia gratitudine, toglierò i càccia a partire da ORA!
      io - (arrossendo imbarazzata) ok!

      Elimina
    5. Intanto che io vado a tagliare le cipolle, tu procurati lo sterco di toro.

      Elimina
    6. ahah fambrodo! :D

      lucha al cacha!

      (e pensare che per scriver 'sta puttanata mi tocca pure fare la fatica...)

      Elimina
    7. Acc! Temevo che prima o poi ti saresti resa conto degli orgasmi che mi stavi regalando.
      Sigh, finita la pacchia.

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.