martedì 7 agosto 2012

Apodittiche gaiezze da calembour

“Senza intraprendere un'impervia discussione sui limiti alla revisione costituzionale, ciò che appare di palmare evidenza è che difendere le garanzie costituzionali (compito pregevole), è ben diverso, invece, dall'opporsi a modifiche del testo costituzionale finalizzate ad estendere quelle garanzie. La Costituzione la puoi cambiare se vuoi ampliarne i diritti.” [Il Democritico]

Leggendo questo post del Democritico, non soltanto ho puntualmente trovato considerazioni ben argomentate; mi sono anche imbattuto in due termini, uno retorico che avevo bisogno di rispolverare e puntellare, l’altro una novità filosofica: calembour e apodittico.

Quindi, nel ringraziarlo per il pacchetto tutto compreso, provo subito a metterli in pratica.
Comincio col calembour. Ah, lapalissiano è che a chi non lo sapesse non spiego cosa significhi, perché alla pigrizia da vocabolario è bene ogni tanto rendere la vita difficile. Vi vengo soltanto incontro per porgervi lo strumento ginnico che ho utilizzato anch’io, l’ottimo dizionario Treccani.

Et voilà, le calembour!
In Italia un democratico può dirsi progressista, ma un progressista non può certo dirsi democratico.

Adesso mancherebbe il tocco apodittico. Prima però, rileggendo Chi vuole abbindolarci sui matrimoni gay?, noto un punto debole nell’argomentazione del buon Democritico.

“Il matrimonio omosessuale, si è anche detto, sarebbe in contrasto con una tradizione culturale e sociale millenaria. Ma non è questo il compito di un partito progressista, superare quegli ostacoli culturali e sociali che si frappongono alla pari dignità delle persone?
Altro argomento: il matrimonio omosessuale non sarebbe accettato dalla maggioranza cattolica degli italiani, che il Partito Democratico si candida anche a rappresentare.”

Un sarcastico scricchiolio mi perplime.
Come può superare quegli ostacoli culturali e sociali che si frappongono alla pari dignità delle persone, un partito che ha come Presidente della propria Assemblea Nazionale una democristiana in sintonia con quella tradizione culturale e sociale millenaria?
Il Partito Democratico già da tempo è immerso fino ai polpacci, con pantaloni rimboccati fino al ginocchio e maniche di camicia tirate su fino ai gomiti (almeno sui manifesti) a ravanare sodo nella melma degli opportunismi d'alleanze di potere per rappresentare la maggioranza cattolica degli italiani.

E questa è la mia apodissi.

K.

7 commenti:

  1. Bentornato!!!

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie anche per il commento di oggi... CIAO!!!

    RispondiElimina
  3. Ci ho ragionato prima di espormi.
    Io non credo che il problema sia la Bindi, paragonata a Bersani mi appare un gigante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo!
      Grazie per i commenti, di ogni giorno...CIAO!!!
      Scherzo io adoro Davide.

      Elimina
    2. Se ci pensi, col solo fatto di porla su una scala di grandezza comparabile col capitano di sventura Pierluigi dalle maniche rimboccate, tu le scavi la fossa! :D
      Grazie per questo bel commento.
      Fossero così ogni giorno... CIAO!!!
      Scherzo, io adoro te come adoro il Massacratore di Pimpe (e questo sì è un signor paragone)

      Elimina
  4. Grazie per il commento e lo spam, CIAO!!!

    Scherzo, io adoro Lario3, ma se non riprende al più presto la serie di Paco Lanciano giuro che mi taglio con un grissino!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.