mercoledì 15 febbraio 2012

Dodicesimo: noncopiaincollare!

La parola - che si rifà al termine netiquette - deriva dalla contrazione del vocabolo di lingua inglese blog e quello di lingua francese étiquette ed è un invito all'utilizzo online delle buone maniere, uno stile comportamentale frutto di una serie di regole deontologiche fondate sul buon senso e sulla esperienza maturata online.

Questa è la Blogtiquette, elencata per punti nella pagina di Wikipedia; l’ho scoperta mentre leggevo un post su un blog.
A me fanno storcere sempre un poco il naso i “galatei delle buone maniere”, le regole codificate sull’educazione. Vedo aleggiare lo spettro del cicisbeo imparruccato, che recita un cerimoniale, celando le volgarità sotto la cipria. Educazione e buon gusto, per me, o li possiedi o non puoi brancarli, tutt’al più scimmiottarli.

Comunque, a parte questa mia insofferenza per l'omologazione del “socialmente corretto”, ben venga ciò che invita a riflettere sul rapportarsi civilmente, tanto più nell’impalpabile mondo della blogosfera.
Ho letto la pagina; si può sempre trovare qualche utile conferma e nuove indicazioni. Infatti, il punto 5 si è rivelato istruttivo, prevenendomi da una scorrettezza involontaria, che per fortuna fino a ora penso di non aver mai commesso.
Punto 5 (in sintesi)
Immagini - Quando si ha l'intenzione di utilizzare una immagine online che non sia di proprietà, evitiamo di inserire l'URL diretto alla medesima nei nostri post poiché è un furto di bandwidth, azione quest'ultima particolarmente irritante per il sistema nervoso dei webmaster: ogni volta che un visitatore accederà alla nostra pagina con il link all'immagine rubata, verrà attivato il server (a pagamento) del proprietario sottraendo della banda dalla quota mensile. […] Sarà dunque opportuno salvare le immagini ed effettuare l'upload delle stesse sul proprio server oppure avvalersi di un servizio-hosting.

Mi sono poi trovato d’accordo con tutti gli undici punti elencati, tranne uno, il punto 9.
Visite - Così come è piacevole per ogni autore il leggere nelle pagine del proprio blog un commento da parte di un nuovo utente, spesso accade che non venga resa la cortesia contraccambiando la visita: lo snobbare i lettori è uno dei peggiori atteggiamenti relazionali che possa essere intrapreso in Rete. Il blogging è per antonomasia reciprocità!

"Il blogging è per antonomasia reciprocità"?!?!
Ma da quando???
Non faccio "visita parenti" nella vita reale e mi metto a farla su internet?!
Il blogging per me è per antonomasia possibilità di commentare, apprezzare, criticare, confrontarsi sui contenuti dei post.
Nella zona commenti chi scrive dovrebbe approfittare della possibilità di “dialogare” con chi legge, che, se vuole, lascia un commento. D'altronde il blog è caratterizzato proprio dalla zona commenti. Sono essi a fare di uno scritto un post. Chi non vuole ricevere commenti, critiche o confronto d’opinioni, ha solo l’imbarazzo della scelta.
-   inibisce la possibilità di inserirli (e il blog ritrova la sua purezza semantica di diario: blog = web-log ovvero diario in rete)
- scrive la Bibbia
-   va a predicare nel deserto, o parla da solo in bagno (poi però non deve farne un post)
-   fa un monologo a Porta a Porta.

Il galateo della reciprocità di visita (e commento) lo trovo semplicemente un formalismo idiota.
Supponiamo che inizi a commentare i miei post una persona che ha un blog dedicato esclusivamente a mille e uno modi per cucinare i caribù in salsa d’acero e menta piperita.
Che faccio? La vivo come una sciagura?! Mi faccio prendere dall'ansia che se non vado a ricambiare lettura e commento sono un maleducato? Magari andrò a curiosare, come sempre faccio, alla scoperta di “come e cosa scrive”. Però la faccenda, da parte mia, potrebbe concludersi lì.
Altro esempio, reale: proprio la pagina della Blogtiquette l’ho scoperta leggendo un post di Morena su Galassia Malinconica (linko il suo blog - e il post-fonte specifico - come avrei fatto anche senza leggere il punto 4). Leggo puntualmente ciò che scrive e spesso, sotto i suoi post, lascio stringati (chilometrici) commenti.
Dal canto suo Morena ha lasciato una volta sola, se non erro, un commento a un mio post.
E con questo?! Attenendomi al punto 9 dovrei dedurne che sia una persona sgarbata? Ahahahahaah! (rido) Non penso proprio! A me offre la sensazione di una persona spontaneamente cortese, gradevole e, francamente, se venisse a commentare certi miei post, allora sì “mi preoccuperei” davvero!

C’è poi un limite tecnico che rende demenziale il punto 9. Un blog sarebbe condannato a un limite di crescita e popolarità. Se io ricevessi un centinaio di commenti, dovrei stare sveglio la notte per andare a restituire un centinaio di "cortesie". E anche a essere stringato (telegrafico) avvilirei la comunicazione a un “un due tre, commentato!” “Letto, bello!” “Strangolati da solo!”; tanto per far vedere che.

Insomma, il punto 9, per me, mortifica e avvilisce il senso dell’avere un blog, visto che riduce i blogger a una colonia di macachi intenti a spulciarsi reciprocamente. Certe reciprocità da neuroni a sessantanove offendono l’intelligenza di chiunque abbia un blog.
Educazione e buon senso, quelle di sostanza e non di forma, devono vestire bene addosso al blogmaster. Eventualmente potrebbe essere più utile che un blogger, se gli va, riassumesse le regole di comportamento da tenere in casa propria. Per esempio io le ho riassunte (si fa per dire) nelle pagine Contenuti e Commenti. Avrei potuto farne un sintetico elenco puntato, non l’ho fatto perché semplicemente a me va di pormi così.

La Blogtiquette, come ogni codice di comportamento, ritengo vada letta con mente aperta e spirito critico, magari facendo copia-incolla di qualche frase. Ma, volendo aggiungere un punto 12, evitando il copiaincolla a scatola chiusa delle idee e opinioni degli altri.

Come gesto di educazione verso l'intelligenza, propria e altrui.

K.

35 commenti:

  1. "andrò a curiosare, come sempre faccio, alla scoperta di “come e cosa scrive”. "

    Assolutamente d'accordo, caro K.

    RispondiElimina
  2. I caribù in salsa d’acero e menta piperita sono pesanti da digerire. Molto meglio creare un blog sul peposo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, sono stato molto combattuto nel fare un simile esempio. Alla fine ha prevalso l'intento umoristico dell'ipotetico tema trattato, ma nella realtà penso proprio non mi perderei un post di un blog dedicato esclusivamente a mille e uno modi per cucinare i caribù in salsa d’acero e menta piperita. Per non parlare di un blog esclusivamente sul peposo o su gnocca zvizzerotta ripiena ai tobleroni.

      Elimina
  3. io ho poche visite, generalmente da parte di chi seguo e quindi che vado a visitare comunque. i nuovi arrivati passo a vederli per curiosità (e perché tutti possono aver qualcosa da insegnarmi), poi non è detto che commenti o li segua.

    e non è che mi prendano sensi di colpa se non ricambio, no. ho imparato a gestire il senso di colpa relativamente a situazioni un filo più impegnative, direi che non mi faccio intimorire per così poco. :)

    quanto all'etichetta, diciamo che non sono proprio per il rutto libero (del resto sono una signora...), ma quasi. ;)

    no vabbè, voglio dire, un conto è la buona educazione, in ogni frangente, e un'altro son le regolette rigide modello galateo.

    le uniche etichette che mi piacciono son quelle delle bottiglie dei vini.

    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le uniche etichette che mi piacciono son quelle delle bottiglie dei vini
      Sorella!

      Elimina
    2. Che è 'sto frivolume di sorrisini e cuoricini?!?! Venite a fuseggiare nella mia taverna?!?!
      Oh! voi due! Sciò, sciò!
      Ma chi vi ha imparato l'educazione?! Un cartone di tavernello?

      Prosit! :oD

      Elimina
    3. ehm, no.... tavernello giammai.
      non ha l'etichetta. :P

      comunque non eri tenuto a rispondere ai nostri commenti ...
      ahahahahah

      (grazie per l'ospitalità, neh?)

      Elimina
    4. Appunto perché non ha l'etichetta! :P
      È bello irridere gli etichettatori dell'etiquette.

      Grazie a te e a Melusina ;)

      Elimina
  4. Tu mi piaci proprio tanto, Kisciotte, io te lo devo assolutamente dire, ed intendo sottolineare il carattere volutamente intimistico della dichiarazione. Mi spiego: la conciliazione tra il rispetto dell' opportuna deontologia del blogger, il mantenimento della padronanza del proprio pensiero in lucidità, l' espressione contemporanea del carattere indissolubilmente 'umano' di questo scrivere -in te brilla, in post e commenti-, l' assenza di supponenza, ti rendono, come già ebbi a dire, elettivo e prezioso.
    Quindi, in premessa, grazie.

    Concordo ampiamente sulla critica al punto 9: è un palese invito ad una forma di piaggeria, un 'do ut des' abbastanza meschino ed utilitaristico: in linea con la moderna concezione dei rapporti sociali, vuoti ma politicamente corretti. Personalmente mi risulta impossibile rispettarlo, anche se ciò non presuppone affatto sempre disinteresse nei confronti del post d' incipit: semplicemente potrebbe trattarsi di oggettiva differenza di 'stile' espressivo, che potrebbe risultare stridente nel complesso di una conversazione -ad esempio- ironica o volutamente scherzosa. Questo non significa che non la sappia apprezzare...

    Perfino con affetto...

    Morena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fai un complimentone Morena. Grazie (di sincera rimessa).

      Già ti dissi tempo fa, dopo un po' di commenti ai tuoi post, quanto apprezzassi davvero che non ti sentissi per un qualunque motivo in "dovere" di ricambiare, commentando da me. E mi dicesti anche di leggermi comunque, il che mi fa piacere.
      Ma secondo il Gran Consiglio dell'Accademia della Segatura, parrebbe che se tu non lasci un commento come tangibile indizio di avvenuta lettura, la lettura non avrebbe valore in sé.
      Ma si può ridurre il piacere disinteressato di una lettura alla stregua di un baratto di commentini Panini durante i minuti di ricreazione?! Tristezza!
      Tu stattene bene arroccata nella tua Rocca che sovrasta il più bel salotto del mondo (ex equo con San Siro a spalti gremiti) piuttosto di dare soddisfazione a certi educatori "socialmente corretti" con il cervello spiaggiato su Piaggery Beach.

      Se mi avessi scritto "Con affetto, perfino!" saresti stata perfetta come Svicolone :o)
      Faccio io!

      A presto Morena, ora svicolo, svicolando tutto a mancina! Ti saluto, con affetto, perfino!

      Elimina
  5. Grazie del post, non sai quanti dubbi ho sul funzionamento di questo mondo. Giusto l'altra sera ho letto un post su un blog, che mi aveva molto colpito, per me era la perfezione.
    Non sapevo se era giusto likarlo sul mio blog....così non conoscendo bene l'autore, ho chiesto ad una persona a lui molto vicina e che del web ne sa più di me autorizzazione.
    Per il resto delle regole di cui parli cerco di essere sempre corretta, comportandomi nello stesso modo con cui agisco nel mondo non virtuale....ah devo capire bene il discorso sulle immagini....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, anche se senza l'aver scoperto il link sul post di Galassia Malinconica, non avrei fatto queste considerazioni.
      Sì, so del post che hai "rebloggato" da te, in merito alla tragedia da avvelenamento da eternit; l'ho letto. Così come ho letto i precedenti sulla ciambella senza buco, su pensavo fosse un calesse invece era lillina, sui preparativi per il pranzo del week-end, sul ricordo delle foibe.
      Solo che, essendo maleducato secondo i canoni della blogtiquette (ma fatemi il piacere!!!), quando vengo a leggerti, se un commento mi viene spontaneo lo lascio, altrimenti mi limito a leggere ciò che scrivi;)
      Faccio così in tutti i blog dove capito.
      Oddio, ora che ci penso così facendo perdo visibilità! Poiché non lascio la mia faccina in fondo ai post!
      Che sciagura! :D

      Poi alle volte capita che un commento mi vada di lasciarlo e allora sono cavoli amari per il malcapitato blogger di turno! Sai quelle volte che sei costretta a dire "Ehm... Kisciotte... come dire... s'è fatto tardi... noi qua andremmo anche a dormire... che domattina devo essere con la mente fresca per parlare di calcio a colazione. Spegniti Kisciotte! Buonanotte!" :D

      Ciao ;)

      Elimina
  6. ciao
    ricambio le tue visite ed i tuoi commenti nonostante il tuo blog sia uno dei peggiori che seguo, pensa che dopo ogni visita faccio la scansione dell'intero pc, cancello la cronologia e mi faccio una doccia.
    È tornato il link per Guccini grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come disse Fra' Cristoforo... Giorno verrà che ti sgocciolerò sull'asse!

      Sì, Guccini è tornato, su richiesta (ti risposi anche motivandone la temporanea scomparsa). Prego (nel senso di "non c'è di che").

      Elimina
  7. Risposte
    1. A questo punto non mi resta che concordare con chi concorda rischiando di finire io stesso vittima della famigerata piaggeria con effetto boomerang!
      Dannato regime!
      Ciao :)

      Elimina
  8. per evitare l'obbligo della risposta al commento vagolo per i blog in forma anonima, pur avendone uno
    concordo, e la netiquette la lascio a chi nemmeno nella vita reale sa cosa sia l'educazione e il rispetto
    Scarlet

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo addirittura a certi sofisticati livelli di guerra tecnologica al Regime dei Piaggiatori! :D
      Ti muovi furtiva come un'ombra...
      Ma facendo così, un poco non è un darla vinta a coloro che reputano "dovere di cortese educazione" il ricambiare la visita? Perché non dare battaglia in campo aperto, fissando il nemico negli occhi e stanandolo ovunque rifugga!? ;)
      Ciao Scarlet e grazie dell'originale, discretissima visita.

      Elimina
    2. il mio blog è...particolare, non so se ti piacerebbe
      hai più di 18 anni e un buon rapporto col tuo corpo e quelli altrui? :)
      se ne può riparlare
      Scarlet

      Elimina
    3. Ah, lo fai anche per tutelare preventivamente il senso del pudore dei blogger con i quali ti relazioni. Capisco, ok. Una firma "Scarlet", giusto per personalizzare il commento, va benissimo. ;)
      Ciao

      Elimina
    4. Paura,eh?
      Comunque sul mio blog non sono ammessi commenti :)
      Scarlet

      Elimina
  9. Risposte
    1. Beh, un sito dove donne e cavalli si accoppiano non mi avrebbe costituito alcun problema, ma certi siti da depravati neuropervertiti, per cortesia, non linkarmeli più.
      L'unica utilità che hanno risiede nel fornire contenuti e prove scientifiche inconfutabili sulla validità della teoria dell'Evoluzionismo: primo stadio pre-evolutivo.
      Apprezzerò molto, grazie

      Elimina
    2. per poco non mi prendo un infarto...
      liberi tutti, è il mio motto preferito e giovanardi...beh...forse di libero gli è rimasto l'occhiale, che (forse) lascia sul comodino, la sera
      Scarlet

      Elimina
  10. io, lo sai, sono per il "no commento di scambio" come ebbi a dire a suo tempo, pur se non fui probabilmente abbastanza chiaro.
    sulla curiosità invece non si discute, spulciare chi ti spulcia può anche essere morbosamente piacevole.

    RispondiElimina
  11. - Pronto, sede del quartiere generale di Bruno Vespa, in arte Mordor, come posso servirla?

    -Ehm, salve sarei La Carta. Ho telefonato per quel monologo che volevo fare a Porta a Porta: ho sette commenti del mio ultimo post e non trovo il tempo per rispondere, si ricorda?

    - Certamente, mi ricordo anche un paio degli epiteti che il mio superiore Le ha affibbiato...

    - Mi chiedevo, cambierebbe qualcosa se portassi un plastico scala 1:1 di Kisciotte che rifiuta il commento di scambio di fronte all'Inquisizione spagnola?

    - ROMERE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. UARGH!UARGH!UARGH!UARGH!UARGH!
      (diabolical laughter)
      ..............................
      (diabolical acting)

      -TU NON PUOI PASSARE

      Elimina
  12. Grande!

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  13. "Il blogging è per antonomasia reciprocità"

    no

    "Il blogging è per antonomasia masturbazione"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così va già meglio.
      E ognuno va in autogestione delle proprie pippe.

      Elimina
  14. Non ci avrei mai pensato da solo,grazie

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.