venerdì 9 marzo 2012

Uribu

Vi segnalo un sito internet nel quale mi sono imbattuto.
Si chiama Uribu, e si ripropone come una specie di “Striscia la Notizia” del web.
Non stiamo in buone acque se per denunciare qualcosa che non funziona ci si deve rivolgere al Gabibbo. Però piuttosto che niente è sempre meglio piuttosto.
Ciò che può incuriosire nel farsi tentare a provarlo, è quella che mi pare una estrema semplicità d’uso. Io ho soltanto un semplice cellulare (telefonate ed sms e stop). Quindi mi limiterei alla segnalazione con del testo, indicando magari il punto sulla mappa dello stradario. Ma chi ha un iphone o altri aggeggi in grado di scattare fotografie, potrebbe togliersi la soddisfazione di fissare l'immagine del fattaccio e denunciarlo su questo sito.
Quando parlo di "fattacci" ho in mente episodi all’ordine del giorno.
Abitando a Milano, mi limito a situazioni urbane: parcheggi demenziali negli spazi auto o sugli scivoli per gli handicappati, situazioni di degrado ambientale e non, inefficienza delle amministrazioni pubbliche, condominiali, ecc.
Del resto è facile capire cosa si possa segnalare, guardando la suddivisione in categorie del sito.
Si può utilizzare anche twitter per mandare tweet rapidi e brevi, con eventuali foto o video linkati.
Io ancora non l'ho utilizzato e non ci ho navigato granché. Intanto ve lo segnalo così se volete vi fate un'idea se ritenerlo una figata o una boiata.
Magari potrei sfruttare Uribu per mettere alla berlina due situazioni che mi stanno a cuore perché le sperimento personalmente: uno, i soliti figli di buona donna che puntualmente portano i cani a cagare sulla ciclabile e i prati non destinati in via Morgagni; due, il campo di bocce nell’area ex-zoo dei Giardini Pubblici di Porta Venezia che è sempre là abbandonato e inutilizzato, dopo essere stato realizzato con denaro pubblico.

Chissà che lo sputtanamento o la denuncia fotografica via web non sortiscano migliori effetti molesti di tante denunce scritte, sia sui giornali sia nelle stazioni di polizia.

K.

13 commenti:

  1. IL campo di bocce (e assessore annesso) andrebbero davvero denunciati e/o messi alla berlina!
    Grazie della segnalazione. Utilizzerò sicuramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati. Magari poi ci fai sapere con un post di cronaca se il tuo utilizzo avrà sortito degli effetti, perché io ve l'ho segnalato anche per sondare i pareri, proprio perché sono sempre scettico verso certe realtà. Chissà se sortirà qualcosa di utile.

      Elimina
  2. Io odio "Striscia la notizia". E' uno dei programmi peggiori, e contemporaneamente rappresentativo della televisione di oggi - almeno credo, anche perché non guardo TV.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Striscia la notizia fa semplicemente schifo :)
      Mi sono rassegnato a scriverla nell'introduzione, per cercare di rendere l'idea di come gli ideatori del sito immaginano l'utilizzo dello stesso, ovvero denunce dirette senza intermediari (e per fortuna anche senza gabibbi, ezigreggi o enzijachetti vari)

      Elimina
    2. E' una mia impressione o il messaggio che passa da "Striscia la notizia" (ma non solo da qui) è quello che l'importante è buttare tutto in vacca e farsi una bella risata?

      Elimina
    3. Ciao MM.
      Io Striscia non la seguo, se non nelle rarissime occasioni quando mi ci imbatto cambiando canale. Mi pare che si utilizzi ciò che è denunciabile a fini spettacolari. Vengono fatte battutine e interviste indignate a chi è colto con le dita nella marmellata. Però sempre con quel fare per catturare di pancia il telespettatore. In fondo in fondo, non interessa tanto denunciare la colpa, quanto che il colpevole e la vittima recitino bene, tale quale un Grande Fratello nel quale, alla fine, vada pure tutto in vacca, l'importante è che la visione favorisca la digestione e la pubblicità. In questo modo si rendono folclore da palinsesto televisivo, con tanto di pupazzone, dei fatti che andrebbero denunciati senza diventare varietà. Si punta contro l'indice sì, ma quello del gabibbo. E proprio in una rete dove il proprietario è ben contento che ogni malcostume si riduca a circo, con il clown ghedini col naso rosso che ride spernacchiando i giudici nel Circo della Prescrizione. Striscia la Notizia è l'unica idea di denuncia (ridicola) che una società come la nostra valuta credibile, proprio perché ridicola, la società intendo. Se si ride di tutto, nessun crimine rimane serio.
      Anche per questo sono curioso di vedere se, nei prossimi mesi, quel sito Uribu si ridurrà a macchietta per farsi due risate, in stile candid camera col gatto che cade dal divano, o se potrà servire a qualcosa. Perché l'idea ha delle potenzialità. Vedremo se saprà esprimerle. Io ne dubito.

      Elimina
  3. Ok, magari l'idea è buona, ma navigandoci un po' su, mi sa tanto un puttanaio.
    Tra gente che "denuncia" il prof perché in una nota non ha censurato il porco dio che ha generato la stessa e tali che commentano "a fan culo sti maleducati ignoranti stronzi chiunque sia.", si finisce sempre a "Striscia la Notizia", a fare ascolti perché getti carne putrefatta alle iene.
    Il problema è che sì ci si indigna, ma tutta questa indignazione è fine a se stessa, non viene usata per risolvere qualcosa.
    Un po' come gli studenti che fanno casino e poi dicono che è colpa del prof che non è capace di tenerli a bada e di spiegare e ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che ormai ne sai più di me. Io ho letto un articolo sul Fatto Quotidiano di settimana scorsa nel quale parlavano di questo Uribu, che si ripropone di raccogliere le denunce. Ora è appunto da vedere se la creatura si sforzerà di essere uno strumento similserio o se si ridurrà a un condensato di tutto di più farcito di puttanate varie.
      Uribu penso avrà un senso soltanto se i gestori filtreranno le segnalazioni serie, piccole o grandi che siano, in modo che abbiano una certa evidenza, un minimo di seria presa in considerazione. Se poi si determinasse un collegamento di segnalazione utile indirizzato alle istituzioni preposte (cosa che mi pare sia nelle loro intenzioni) allora potrebbe tornare utile.
      Per ora è solo all'inizio, magari servirà a qualcosa, magari si risolverà in un mega steril-paginone tipo cause social su facebook. Se farà parlare di sé lo sentiremo.

      Elimina
  4. Sulle prime pensavo ad un nostalgico articolo sul calcio Cagliari e sul leggendario peruviano Uribe, ribattezzato dai simpatici amici sardi, poi però ho capito.
    E, ti dirò, l'ho già utilizzato per segnalare un sito che nel 2012 ancora s'appoggia a quell'antiquata tecnologia d'individuazione robotica che nomasi captcha. Perfino Ridley Scott, 30 - TRENTA! - anni fa, utilizzava un sistema più moderno.

    deckard rick

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certa gente va denunciata senza pietà.
      Anche perché penso che la tua segnalazione sarà una delle più serie che hanno ricevuto, stando all'analisi tecnica prontamente effettuata dal solerte La Carta, già noto ai più per aver ricavato un notebook dalla radio a transistor della nonna.

      Elimina
  5. Ottimo post!

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.