giovedì 17 maggio 2012

Gelateria Wally

Oggi qua a Milano ha tirato un vento fantastico.
Adoro il vento, quanto adoro il gelato.
Ha spazzato via gli ultimi rimasugli di nuvole, gli ultimi sbofonchi di settimane di pioggia e maltempo Per la verità ha pure soffiato via i pollini dei pioppi e ripulito l’aria, la qual cosa a un soggetto allergico schifo non fa.
Ah, il vento! Questo elemento così intangibile eppure così fisico nelle sensazioni che riesce a trasmettermi, sfiorandomi in profondità.
Ah, il vento! Il vento...
.........................
Ok, stammi bene vento. Veniamo al gelato!
Ero abbacchiato perché la storica Gelateria Wally (aperta nel 1954!) di piazzale Lavater tardava a riaprire. Mi ero ormai rassegnato a un’estate raminga, forestiero in gelaterie sconosciute.
Invece ha riaperto! Ad aprile l’ho goduta niente, che è stato un mese più da cioccolate calde che da coni gelato. Ora però cercherò di recuperare il tempo perduto.
Ci sono stato a prendere un cono pistacchio e vaniglia.
Ho guardato i prezzi e ho chiesto cono piccolo da due euro. I prezzi sono rimasti onesti come sempre. Una garanzia come la bontà del gelato che producono.
Cono piccolo due gusti due, degna quantità, squisita qualità.
Fine, non c’è tanto altro da dire. Un cono gelato non si parla. Si lecca!
Se capitate dalle parti di Corso Buenos Aires, fate due passi fino in piazzale Lavater.
E alla gelateria Wally dite pure che vi ci mando io. Il cono lo pagherete comunque a prezzo pieno, ma ve lo serviranno soltanto dopo che avrete digitato correttamente il captcha. Che culo, eh!
Ah, ho ritrovato la mia gelateria preferita, però mi mancherà la mia gelataia preferita.
Perché Morena ha avuto la bella pensata di diventare mamma e quindi se ne sta a casa tranquilla, con il pancione come una palla gelato gigante. Vabbeh.
Un particolare divertente è che l’anno scorso, nel salutarla a fine stagione, regalai a Morena un racconto di Erri De Luca, In nome della madre, dedicato al “miracolo” della maternità.
Non c’è che dire! Morena ha preso il mio regalo “alla lettera”.
Ora, io sono contento che Morena diventi mamma.
Posso anche accettare l'idea che la sua maternità venga prima del mio cono.
Con un po' di fatica, ma l'accetto.
Sono anche contento che Wally abbia riaperto, con tanto di pagina facebook.
Però è possibile che non me ne vada mai in porto una?!
Io le avevo regalato il libro con un intento preciso e subdolo.
Mi dicevo: il prossimo anno, quando riaprono, matematico che mi offrirà un cono gratis!
E lei che fa? Mi diventa mamma e si imbosca!
Ma sono scherzi da fare?!
Ufff!
Tutto il mio ingegnoso piano scompigliato dal vento!

Non è strano in natura inseminarsi al vento,
come i fiori.
[Erri De Luca, In nome della madre]

K.

Maggio 2013: da Wally ci sono i conisti in erba!

23 commenti:

  1. Se ami il vento dovresti venire ad abitare da me, il mio vento dev'essere cugino di primo grado della bora, soffia per giorni interi con una violenza impressionante, non ti dico la gioia quando si mischia alla pioggia!
    Veniamo alla gelateria, secondo me un cono gratis alla settimana lo meriti tutto visto la pubblicità che stai facendo, ma rassegnati non verranno mai a sapere che quel "distinto" signore che si ferma quasi ogni pomeriggio per un cono è il nobile Kisciotte! L'anonimato ha un prezzo, in questo caso circa 2 euro....
    Auguri a Morena, ma non ti venisse mai in mente di regalarmi un libro, sei pericoloso!
    Mi dispiace vedere le tue speranze naufragate, dopo un anno ti sei ritrovato al punto di partenza, ovvero adulare la nuova gelataia sperando che almeno lei ti regali una cialda...se non dovesse succedere la prossima volta scegli meglio il libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece verranno a sapere eccome di quel tutt'altro che distinto individuo (signore ci chiami a tua sorella) il quale, come puoi leggere negli ultimi commenti in coda al precedente post linkato a inizio di questo, ha promesso al fratello di Morena si passare a salutarlo facendosi riconoscere (anche perché devo chiedergli di salutarmi Morena).
      A tal riguardo, i coni me li pago fino all'ultimo cent, ma non chiedermi di mettermi a fare gli occhioni dolci al fratello! Che pure siculo è! :D

      Elimina
    2. 'naggia....non è giusto mo dico no, che diritto ha Andrea di conoscerti e noi no? Mandala a salutare tramite i tuoi genitori uff.
      Sta cosa mi piglia di brutto minchia! Caro il mio signorino avevo letto i commenti al post precedenti, ma non davo per certo che ti saresti presentato a ad Andrea visto anche che non c'era nulla d'acchiappare

      Elimina
    3. Non so a te, ma a me un cono gelato acchiappa eccome!
      ^_^
      "Sta cosa mi piglia di brutto minchia!" ahahahah che tipa!
      lillina: "Cos'ha Andrea che io non abbia?!"
      Kisciotte: "Una gelateria"

      Elimina
    4. Ahhahaha capito ti fa leccare il suo cono.
      Sei corruttibile....ho speranze ;)

      Elimina
    5. Ettippareva che non si mettesse a fare battute da scaricatore di porto! ;)

      Elimina
    6. Allora, sei davvero un "signore" tu!

      Ciao, piacere di averti conosciuto, è stato bello finchè è durato.....poco.....ma è stata una simpatica esperienza, non poteva durare più di tanto con uno che si accontenta di leccare un cono anzicchè mantenere quel velo di mistero che ci aveva affascinato.
      Salutami Clementina, gli impagliati vari, il cane dello zio e pure lo zio visto che ci sei, il papà che ti avrà preparato gli gnocchi, la mutanda del mese scorso, le pasticche e lo sciroppo, e i tuoi amati chapta.
      Addio

      Elimina
  2. A me il vento non piace... esperienze giovanili non positive hanno sferzato il mio inconscio.
    Sul captcha ormai non mi esprimo più onde non incappare in commenti avventati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul captcha è una causa persa! Pure io sono una causa persa per quello. Diciamo che insieme facciamo due cause perse contro le quali nulla puoi ;)

      Elimina
  3. Odio il vento, anche adesso sta soffiando a più non posso: ma che te soffi? Mah!
    Mi piace il vento caldo, la brezza, ma non questo ventaccio da novembre inoltrato...è maggio.
    Di Wally avevo letto ieri i commenti tuoi e del fratello di Morena sull'altro post, quindi ero al corrente della riapertura e della maternità.
    Peccato che io non sia della zona altrimenti un gelato lì lo avrei preso volentierissimo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà perché io sono sempre nervoso, che il vento che notoriamente fa innervosire, a me rilassa. Si vede che i due nervosismi si elidono.
      Non pensare di impietosirmi con la tua distanza geografica. Chetticredi?! Me lo ricordo che tu hai il cono abbondante a un euro e cinquanta! Carogna.
      ps: una domanda mi sorge. Quale ignoranza degli strumenti di blogger mi fa domandarti: come fai a venire al corrente quando un commento viene pubblicato su un mio post di due mesi fa?! Non penso che passi due ore al giorno a controllare tutti i miei post a ritroso... qual è il trucco? (ovvero dove risiede la mia carenza?)

      Elimina
    2. Ahahaah, te lo ricordi eh?!?! Ahahahah!
      Il trucco c'è, ma non si vede ahahah!
      Scherzo.
      Ho questa abitudine.
      Quando commento un post mi iscrivo per email.
      Non è che mi metto a leggere tutti tutti i commenti, uscirei pazza, scelgo solo i proprietari dei post, i bloggher che conosco o qualche nome curioso...
      Ieri ho letto che era un post vecchissimo e mi sono incuriosita...tutto qui.
      Soddisfatto? ;)

      Elimina
    3. Ah ok, era l'unica supposizione che vagamente facevo. Sì grazie, soddisfatto. Sei stata solerte, ridanciana e appagante. Grazie Melinda! Ciao ;)
      ...........
      mmm... quindi io ora se volessi fare il troll 2.0 una tantum potrei andare su un mio vecchio post di qualche mese fa e scriverci: "Cucù, fregata! Melinda hai abboccato come una pera cotta!"
      Mi piglia di brutto 'sta prospettiva!
      Come dice il saggio: commenta, siediti in riva al fiume, e più prima che poi vedrai passare la buccia della tua Melinda. Argh! argh! argh!

      Elimina
    4. Ahahaha! Troverai il mio setteté ;D

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ciao, grazie della visita. Per adescare una Morena ci vuole un'altra Morena. ^_^

      Elimina
  5. IL vento è mio fratello: ogni tanto litighiamo (vince sempre lui) però, sotto sotto, ci vogliamo bene.

    Sicuro di non chiamarti Wally? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maimà, visto che con lui non parlo (leggi sopra) non è che mi puoi aiutare te? Vedi a volte la memoria mi tradisce e non ho voglia di andare a spulciare nei commenti....Non ricordo se ha detto di avere un fratello o una sorella....in tal caso diventerebbe zio?!? ahhaahha

      Elimina
    2. Ricapitoliamo.
      Il vento è mio fratello, e pure tuo MM. Ergo pure io e te siamo fratelli in ossequio alla proprietà ventilativa della fratellanza. Non solo.
      Io non ho una sorella, ma un fratello (un altro oltre a MM). E diventerò comunque zio entro fine anno (la qual cosa, detto tra parentesi, mi entusiasma come prendere a calci di collo pieno un dissuasore della sosta in cemento armato).
      Quindi se certamente tu MM sei mio fratello, se certamente io non ho sorelle, se certamente io ho già di che diventare zio oltre Manica...
      Beh, rassegnati vecchio mio.
      Tu sei più Wally di me, con tanto di parentela acquisita!
      ^_^

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.