sabato 19 novembre 2011

Burlesquonism

Questo è uno dei passaggi che ho particolarmente apprezzato nella replica del professor Mario Monti, durante il discorso al Parlamento, in occasione del voto di fiducia al suo Governo.

Credo che una delle cose che dovremmo tutti sforzarci di fare, in particolare noi Italiani – questo vale per le Istituzioni ma vale anche per gli individui – è di abituarci a trovare meno facilmente le responsabilità altrui e a guardare un po’ di più in noi stessi. (…) Troppo facilmente la società civile punta il dito contro la classe politica. Io di questo sono indignato.

Forse è stato compiuto un altro piccolo passo verso la definizione del cosiddetto “Berlusconismo”.
Capita spesso di introdurre parole complicate nel lessico di tutti i giorni. Quei neologismi servono a volte a confondere concetti, nascondere carenze approssimative, rivestire di una patina di novità contenuti tutt'altro che desueti.

Provo a dare una mia definizione del berlusconismo.
“Perseguire il proprio egoistico tornaconto personale, in sfregio, anzi abusando della legalità, non curandosi degli altri, anzi sfruttandoli qualora tornassero utili come mezzo per perseguire il fine.”

Può essere una definizione approssimativa, ma oggi il Presidente del Consiglio Mario Monti, per quel che mi riguarda, ha aiutato a chiarire il concetto.
Se è vero che il frutto non cade lontano dall’albero, è pur vero che sotto un albero di cachi non si raccolgono ciliegie. E se i frutti sono marci, molto probabilmente sono malate le radici.
Il berlusconismo lo reputo l’ennesimo trabocchetto semantico, un paravento dietro il quale ci si può nascondere opportunisticamente.

Per creare un titolo a effetto, ho pensato a un ibrido gioco sonoro con la parola burlesque.
Sono andato a verificarne l’esatto significato, e ho trovato queste due accezioni:
1. Spettacolo satirico fiorito in Inghilterra soprattutto nel ’700 e che nell’800 venne acquistando sempre più carattere parodistico e farsesco.
2. Spettacolo di varietà negli Stati Uniti d’America: nel tardo sec. XIX consisteva in canzoni, balletti, caricature, adesso in esibizioni di strip-tease.

Beh, non penso che Silvio Berlusconi possa avere quello spessore umano da generare una ideologia sociale, intesa come un complesso strutturato di modi di pensare ed essere.
Penso, da tempo, forse in maniera più semplice e poco spettacolare, che Berlusconi non faccia altro che rappresentare sulla scena politica quella parodia farsesca, spinta alla caricatura comportamentale, di un pensare e agire già presenti e diffusi nella società.
Fino allo strip-tease.

Non è Berlusconi che impronta il tessuto sociale, è la società a modellare col pongo il suo pupazzo di turno.

Vera Gheno, docente universitaria di linguistica a Firenze e collaboratrice dell’Accademia della Crusca, dice: La lingua non cambia la realtà. È il contrario. La lingua cerca di riflettere il cambiamento.

Il berlusconismo è semplicemente una comoda velatura da ombre cinesi.
Strappato quel velo, rimangono le persone che ridevano della propria ombra grottesca, delle proprie miserie proiettate sulla scena politica.

Il berlusconismo, di fatto, non esiste.
È solo la maschera del più recente travestimento.
Una maschera utile per mantenere estraneo e a distanza, dietro una parola complicata, qualcosa di molto familiare.

L’ipocrisia è brava a cambiar faccia.
Assume sempre quella degli altri.
Anche quella di Silvio Berlusconi.

K.


*****

Ci sarebbe poi un’altra frase importante, espressa dal Presidente Monti: 
Favorire una, parziale almeno, deposizione delle armi presso le forze contrapposte; il che speriamo possa agevolare la presa di decisioni, e la spiegazione ai nostri concittadini anche di decisioni non facili, non gradevoli nel breve periodo.

Su questo passaggio, devo constatare tuttavia, con amarezza, che c’è chi rimane sordo a tali esortazioni, perseverando nell’alimentare la fiamma dello scontro frontale, nella madre di tutte le guerre.
Sono fortemente convinto che coloro i quali, anche in queste ore, si incaponiscono ad anteporre faide personali al bene del Paese, dovranno un domani renderne conto agli Italiani.
Oltre che alla propria coscienza.
Senza bisogno di divinazioni da Captchomanzia.

Del resto, è costume antico: chi disprezza compra.

È triste dover prendere atto che alcuni irresponsabili non sanno adeguare la propria prospettiva patafisica al bisogno di pacato buon senso che la tragica ma non seria congiuntura socio-economica consiglierebbe.
Ma tant’è.
Perepeppeppè!

K.

13 commenti:

  1. Non ho e non mi voglio fare un'idea su Monti, sono stanco e impaurito perché continuo a pensare che Berlusconi non sia altro che il ritratto del paese in scala tipo 1:30/40 milioni. Non credo sia finito e temo che il peggio debba ancora venire.
    Mi sono svegliato ottimista.

    Ps:lascio TERSA qui da lei torno a prenderla poi. Mi fido.

    RispondiElimina
  2. @giovanni: io sono ottimista come te, appunto in scala 1:30/40 milioni.

    Tranquillo, ne avrò cura io, la mando a giocare con Particolarmente e Rancido nei giardini del Regno.

    RispondiElimina
  3. Sai se il pupazzo Scilipoti è già in vendita per Natale?

    RispondiElimina
  4. @Conte di Montenegro: se fossi al tuo posto lo comprerei già adesso nella versione con fascia nera al braccio in lutto per la democrazia.
    Lo porti via a poco.
    Sicuramente a meno di quanto costerà tra qualche mese, quando il pupazzo che piange per la democrazia, si venderà come una vacca al miglior offerente.
    Allora ti costerà caro: saranno in tanti a contenderselo.

    RispondiElimina
  5. e - purtroppo! - Burlesquone l'ha capito ch'era controproducente mettersi di traverso adesso (l'ha capito anche Di Pietro pure se gli ci son voluti due giorni d'insulti dal suo popolo della rete) ed è così che ha evitato di fare il botto, quello grosso, quello auspicabilmente definitivo.
    e io sto, anche un filo scaramanticamente, nel partito di quelli che temono che il peggio debba ancora venire, come giovanni dixit.

    copsymi

    RispondiElimina
  6. Con SB si è passati dal "si fa ma non si dice" al "si fa, si dice e ci si vanta".
    Ha di fatto legalizzato (o come si dice adesso, sdoganato) comportamenti che, fino a poco fa, erano marcati come non etici o non leciti - in altre parole da non prendere ad esempio.

    @H: Chissà perchè, ma a me dà l'impressione di essere lì ad aspettare che Monti cada sotto il peso delle scelte impopolari che dovrà prendere, per poi candidarsi a salvatore del popolo (riproporrà l'abolizione dell'ICI e conquisterà buona parte dell'elettorato).

    RispondiElimina
  7. @Hombre_
    Purtroppo proprio. Il nano è lurido mica pirla. Quello adesso lascia che Monti provi a fare gli interventi di medicina pesante, per curare il paziente che lui ha ridotto in fin di vita.
    E intanto si rifà un lifting di credibilità (che a noi piace avere la memoria corta).
    Poi temo proprio che farà quello che profetizza MaiMaturo: tornerà come salvatore della patria togliendo i farmaci al paziente e riprendendo a fotterci alla grande. Per colpa nostra, sia chiaro.

    @MaiMaturo: d'accordo su tutto, purtroppo anche nella tua risposta a Hombre (vedi sopra).

    Io ho sempre a mente un proverbio arabo:
    "La prima volta che mi offendi è colpa tua, la seconda volta è colpa mia."
    (se ci lasciamo fregare ancora, ce lo meritiamo come presidente della repubblica)

    RispondiElimina
  8. Berlusonismo:

    1. vedi sopra

    2. Capacità di un popolo di applicare il bipensiero, convincersi che tutto va bene e chiamare in causa la crisi, al fine di non dover schiodare il culo e continuare a non fare un cazzo di niente, che inizia la partita.

    Conte:
    Te lo vendo a cinque euri e in omaggio ti regalo una statuetta in scala 1:1di Brunetta da mettere in giardino!
    Affrettati!

    RispondiElimina
  9. @K: Presidente della repubblica....mamma mia, che brutta visione! Ma te lo immagini, in mezzo ai corazzieri metterebbe in difficoltà i fotografi.
    Tocchiamo ferro!!!

    RispondiElimina
  10. @La Carta
    Voto il punto 2! Tu lo fai apposta: l'altra volta mi hai bloccato sul più bello a Ballarò che stavo per ciccare in faccia a non ricordo più chi. Adesso mi commenti proprio quando sta per inziare la partita! Uff! Corro a gufare! Ciao

    @MaiMaturo
    Capisci perché continuerà a fotterci?! Perché noi abbiamo una visione limitata alle leggi vigenti. Credi proprio che non farà una legge in virtù della quale i corazzieri dovranno essere scelti tra carabinieri sotto il metro e sessanta?! Illuso. :oD

    RispondiElimina
  11. @K: Ahahah! I puffi-corazzieri! Bellissima!

    RispondiElimina
  12. io avevo scritto della roba perchè voi la contestaste e mi rassicuraste.
    (difficili 'sti verbi)
    corca!
    se sto' a aspetta' voi...
    mannaja mannaja
    non ci credo non ci credo non ci voglio credere

    unrizedi
    (cmq la mettiamo i captcha + lunghi sono qui!)

    RispondiElimina
  13. @Hombre
    Cavolo, scusa! Ho avuto la sensibilità di un varano morto stecchito.
    mmm...
    Quando - e se! - tornerà tu sai chi, sono certo che promuoverà una legge per il Captchaccesso breve!
    Riceverai anche tu il tuo pupazzetto elettorale in omaggio.
    Scusa ancora, spero tu ti sia ripreso... Fino ad allora: sì, qua fioriscono captcha con i controcaptchioni! :oD

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.