giovedì 26 gennaio 2012

Grazie Fulvio, grazie Teledurruti

Teledurruti ha cessato di trasmettere il 25 gennaio 2012
[aggiornamento descrizione pagina facebook gruppo aperto Teledurruti]

Il mio già precario quotidiano ha forse perduto una delle poche voci tonanti di arte e intelletto.
Considero Fulvio Abbate un intellettuale di rara originalità, capace di miscelare arte, fantasia e impegno sociale, in grado di squarciare tante basse nubi di stupidità e perniciose nebbie d'ipocrisia.
Se ha deciso così, così sia.
La tristezza di perderlo vale la fortuna d'averlo conosciuto.

Provo sincero dispiacere e punto, senza sentimentalismo da sottoproletariato o da telenovela di stupidità.
Ogni evento ha un inizio e una fine.
Vale per la vita, vale per ogni umana esperienza, per quanto artistica, culturale e raffinata.
Forse.
Al mio personale egoismo di volerti ancora in onda su Teledurruti, antepongo l'altruismo del tuo diritto alla libertà di cavalcare l'onda del tuo piacere.
Il miglior ringraziamento, Fulvio, consisterà nel provare a fare tesoro dei tuoi insegnamenti, armandosi di arguta ironia, tagliente intelligenza, cultura e fantasia, per resistere, sempre!, senza cedere di fronte alla banalità, alla volgarità e alla noia che ci assediano.
"Desidero ringraziare tutte le persone che stanno manifestando (con calore) il proprio dispiacere (o disappunto) intorno alla mia scelta di interrompere improvvisamente il flusso poetico-mediatico dell'emittente monolocale dopo più quattro anni di esistenza in Rete. Prima fra tutti il mio amico Drupi da cui ho appena ricevuto questo messaggio: "Cosa succede? Senza Teledurruti no!!! D".
Ho soltanto voglia di cancellare ogni cosa, o peggio ancora pensare che il mondo non sia interessato alle mie parole, alla mia idiozia. Dunque, immaginatemi come un anello di fidanzamento rimasto chiuso nel buio di un astuccio, e questo in fondo a un cassetto. Per il momento è davvero tutto.
Grazie a Armando Rotoletti per la splendida foto che serve a dimostrare che mi trovo asserragliato nella trincea dell'ottimo umore.
Dimenticavo: nei prossimi giorni dovrò operarmi al cuore, ma se qualcuno pensa che la mia scelta di rompere il filo di Teledurruti possa dipendere da questo dettaglio non ha compreso molto (nulla) di me. Posso aggiungere al fotofinish che il mondo non mi merita?"

[Fulvio Abbate]
Grazie a te!
Letteralmente, auguri di cuore. Tanta fortuna e tanta salute.

Rimane solo il rammarico di aver conosciuto Teledurruti più tardi di quanto avrei voluto.
E giorni a venire più silenziosi e insipidi, senza i rumorosi bocconi della tua fantasia.
Da sgranocchiare con gusto e ammirazione.
Ciao Fulvio

K.

17 commenti:

  1. Non conoscevo. L'ho conosciuto seguendo ora i tuoi link.
    La penso come con te , riassumendo "tanta fortuna e tanta salute" e lo dice un'appartenente al popolo nomade che solo un mese fa ha visto Danilo lasciare il gruppo. Gli ho augurato la stessa cosa, perchè inseguire ciò che ci rende felici è un diritto inviolabile e non può sottostare all'egoismo altrui anche se dettato dall'amore.

    RispondiElimina
  2. mmm...ecco ora il quadro e' completo!
    mi dispiace Kisciotte:(
    l' avevo scoperto tramite te, e penso che ci sarà più silenzio qui intorno

    RispondiElimina
  3. L'avevo scoperto di recente e mi era piaciuto.

    RispondiElimina
  4. Hai avuto un ottima reazione direi. Bravo.

    RispondiElimina
  5. Kisciotte, ma chiedo: tu hai provato a vedere, così per curiosità, non per altro, una puntata di ahipiroso? Io, intristito dalla decisione di chiudere teledurruti, ho provato l'esperienza. E a vedere il marchese in quelle condizioni m'è venuto un magone tremendo. Vabbè và, pippe mentali tutte mie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao roja
      Io ho visto circa un mese e mezzo fa uno spezzone di trasmissione con Piroso, verso mezzogiorno, nel quale era ospite Fulvio, mi pare in un giorno feriale... ma non so se fosse la trasmissione che dici tu.
      Direi di no, che non ho mai visto Ahipiroso.
      Non ho idea di come si presentasse Fulvio in quella occasione. E capisco il magone (che bella parola) nel vedere una persona non al meglio della propria "immagine" abituale (se ho colto il senso del tuo dispiacere).
      Io di fatto l'ho esclusivamente conosciuto e seguito negli interventi su Teledurruti, nell'ultimo anno. E su Teledurruti l'ho sempre trovato gratificante, fino all'ultimo video.
      Spero di aver colto correttamente il senso del tuo commento. Per Fulvio mi dispiace che debba sostenere un intervento al cuore, mi fa piacere (per lui) se interrompendo Teledurruti ha fatto la scelta migliore per il proprio benessere psicofisico.
      Grazie per aver condiviso qua le tue "pippe mentali".
      ciao ;)

      Elimina
  6. Io sono un super fan dello scrittore Fulvio Abbate e di Teledurruti :-D

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie anche per il commento di oggi e buon fine settimana :-D

    CIAO!!!

    RispondiElimina
  8. Caro Kisciotte, io credo che Fulvio nostro si pentirà di questa decisione. Non riuscirà a starsene zitto, buono; a farsi bastare lo spazietto mortificante da Piroso. Ogni appassionato di Teledurruti, infondo, lo sa. Molto presto l'astuccio sarà liberato dall'oscurità del cassetto e l'anello da quella dell'astuccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una eventualità che pure io non reputo remota, tanto più che già oggi ha iniziato a interloquire un poco con i suoi lettori nella zona commenti dell'ultimo video su Teledurruti.
      Ma potrebbe sorprenderci anche in tal senso. Il Marchese ha una mente fantasiosa che si sottrae alla prevedibilità del buon senso.
      Di certo, forse, dopo l'incognita dell'intervento al cuore, avrà la mente più serena per decidere il da farsi, suo e soltanto suo.
      Penso comunque che la sua libera scelta, comunque evolva, sia comunque una scelta meditata, che gli procura non poca sofferenza, ma che ha deciso di compiere, per suoi, intimi motivi.
      Grazie del commento e della brezza d'ottimismo ;)

      Elimina
  9. Ho scritto infondo tutto attaccato. Orrore. Chiedo scusa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare. Chi prova orrore per un errore così innocuo, non ha proprio di che scusarsi in quest'epoca di arroganti strafalcioni umani. Un cordiale saluto.

      Elimina
  10. Kisciotte, ho intenzione (se mi verrà di farlo e per quel che vale) di riflettere ulteriormente su tutto ciò. Verrò qui, sul tuo blog, perché mi sembri in grado di garantirmi un interlocuzione gravida di serietà. Grazie ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te.
      In quanto all'interlocuzione gravida di serietà, beh, non avere grosse aspettatite; se ti va leggi la pagina in alto sui "Contenuti".
      Cerco di trattare seriamente quel che scrivo, ma vado spesso a zonzo, con convinzione, per temi "ridicoli", senza preoccuparmi di mantenere un certo tenore o un certo standard.
      Del resto, qui è sia entrata che uscita libera :)
      Piuttosto, nella mia blogroll, sono riuscito a raccogliere un po' di blog di varia estrazione di contenuti, alcuni dei quali potrebbero piacerti.
      A presto ;)

      Elimina
    2. Con 'serietà' intendevo che se scrivo qualcosa mi rispondi nel merito, penso, e non a cazzo come spesso mi succedeva su Teledurruti.

      Elimina
    3. Certo. Nel limite delle mie capacità e fallacità, è uno sforzo che mi piace sempre fare.

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.