sabato 21 gennaio 2012

Note, parole e chiome

Vi segnalo due siti, nei quali mi sono imbattuto.
Il primo è in ambito musicale, radiofonico per l’esattezza.
Siccome da queste parti bazzicano almeno due strimpellatori di chitarra (La Carta e Speaker Muto), a loro potrebbe interessare, sempre che già non lo conoscano.
È un sito concepito per la condivisione e diffusione gratuita di materiale musicale, nello spirito del copyleft, ovvero con licenza creative commons (la stessa che moltissimi blogger riportano sul proprio blog per ostentare un’impronta di valore letterario ai contenuti pubblicati, non sia mai che qualcuno se ne voglia appropriare impunemente).
Il sito si chiama Reset Radio.

L’altro sito potrebbe invece interessare chiunque abbia un blog testuale, ovvero sia in qualche modo appassionato di scrittura.
Anche in questo caso, con modalità che non ho ben indagato, ma che potete investigare nel sito, si può dare visibilità gratuita ai propri scritti più significativi (poesie, racconti, ecc.).
Il sito si chiama ewriters. Scritti per essere letti.

mmm… cavolo, ho già finito! Siccome mi fa strano e brutto essere così corto, ricordo a chi non avesse ancora provveduto e segnalo a chi ritenesse meritevole l’iniziativa, che realizzando un post a tema e segnalandone l’avvenuta pubblicazione, potrete contribuire a far piantare un albero a nome del vostro blog.
“Il mio blog è carbon neutral” è un'iniziativa che ha l'obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Come fa 1 albero a neutralizzare la produzione di CO2 del tuo blog? Quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server. Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni! Il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l'anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoci a piantarne uno, insomma, puoi continuare a scrivere sul tuo blog per il prossimo mezzo secolo!"
La sensata obiezione che alimenta la diffidenza di alcuni è che dietro ci sia un fine pubblicitario. Più che sensato, quasi ovvio direi. Ma se ogni campagna adv avesse come effetto secondario la piantumazione di alberi, vivremmo su un pianeta verde, anzi verdissimo. Se vi interessa qua ci sono i dettagli del'iniziativa Dove Conviene.

Questo è il post che facetti… facqui, fettii io…
Ufff, vabbeh, questo è quello che scribbi io qualche mese orsono: Per fare un albero ci vuole un blog.

K.

11 commenti:

  1. Mercì, appena ho un attimo di tempo do un'occhiata, anche se tra poco appenderò la chitarra al chiodo per mancanza di tempo. Comunque erano tre settimane che non toccavo una chitarra e oggi ho registrato tre pezzi come se avessi suonato fino a ieri: né meglio né peggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che mi piace pensare che l'abilità acquisita costituisca ormai un virtuosismo tecnico consolidato, imperituro patrimonio personale.
      L'altro pensiero non è molto edificante... :oD

      Elimina
  2. A proposito avevi ragione mi chiedono un un post un po più lunghetto....lo scriverò sicuramente!
    Ah visto, che ti sei dato al servizio civile....ovvero dare una mano ai poveri blogger....mi serve un sito che possa permettermi di ottimizzare il blog, dicono non si legga dai telefonini...grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara lillina
      ti consigliamo di accedere al pannello di controllo del blog, quindi andare in "Impostazioni" e da qui nella pagina "email e cellulare".
      Nel caso non trovassi ciò che fa al caso tuo, puoi andare sulla tua Bacheca; in fondo alla pagina, sulla destra, troverai il link al Centro assistenza di Blogger. Un tutor provvederà a rispondere alla tua richiesta nel minor tempo possibile.
      Sperando di esserti stati in qualche modo d'aiuto o quanto meno di sollazzo, ti auguriamo una piacevole serata.
      Grazie per averci contattati.
      Kustomer Service - sotto l'elmo

      Elimina
    2. ahhahahahahahahhahha aspè appena mi riprendo vedo di provare! Tu sei pericoloso mi è andata la mentina di traverso!COFF COFF

      Elimina
  3. scusa kisciotte, ma per fare un albero ci vuole un blog è un capolavoro... :-)

    chapeau

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmm... ok... per questa volta ti scuso. :oD

      Grazie della visita e complimenti per l'idea del blog bilingue.
      Ciao!

      Elimina
  4. Ho comprato per natale un vero abete! Vale lo stesso? Sennò mi iscrivo e brucio quello che ho!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brucia quello che hai.
      Iscriviti.
      Fai nascere un nuovo albero.
      Compenserà l'abete e in più farà promozione e comunicazione per ulteriori nuovi alberi.
      Nell'era della comunicazione, anche il tuo abete deve pagare il suo prezzo.
      Brucia, abete privo di visibilità promozionale, brucia!

      Elimina
  5. ok mi hai convita ...ma solo perché mi e' piaciuto il tuo post precedente...di una lirica indecente tanto e' bello...
    quando c'e vo c'e vo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, ma che fatica per convincerti! Tu mi fai sudare!

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.