venerdì 12 agosto 2011

Be blogger, my friend!

Li Hoi-Chuen praticava il Tai Chi Chuan.
Il figlio invece, dopo averne appreso le tecniche di base, si dedicò al Kung Fu, fino a elaborarlo nello “stile senza stile”, ovvero una nuova arte marziale alla quale legò il suo nome: il Jeet Kune Do.
Il quarto figlio di Li Hoi-Chuen si chiamava Bruce Lee.

Il semplice ed efficace metodo, che del Tai Chi ha esaltato la capacità di adattarsi e “assorbire” i punti di forza dell’avversario, per poi rivolgerglieli contro, è ben sintetizzato nella felice metafora dell’acqua, riassunta nel “Be Water” dallo stesso Bruce Lee.

La via di un blogger è disseminata di insidie e ogni conoscenza può tornare utile.
Mi è capitato alcuni giorni fa, avendo aperto una mail in un momento di inusuale accondiscendenza, di accettare la richiesta di una società di indagini di mercato di partecipare a un sondaggio.

Il sondaggio era commissionato da uno dei tanti gruppi d’acquisto su internet, che da più di un anno mi riforniscono di coupon per pizzerie, trattorie, ristoranti etnici, giapponesi, ecc.
E quindi, di buon grado ho accettato.
I quindici minuti esplicitamente previsti si sono però rivelati molti di più e varie volte sono stato sul punto di abbandonare l’impresa.

Ma piano piano, goccia a goccia, lo sgocciolio della pazienza si è sagomato fino a prendere forma di boomerang.
E una voce mi ha parlato dal profondo: “Non guardare allo spam virale come a una minaccia. Non più. Ora non sei più un comune mortale, Ora sei un blogger! Usa la forza Kisciotte Luke! Trasforma la molestia del questionario in una opportunità di crescita indivuale!”

La voce mi ha parlato e nell’ultima pagina del dannato, interminabile questionario, mi ha rivelato in suo disegno. Perché nell’ultima pagina si chiedevano eventuali considerazioni generali sul questionario appena svolto.

E lì, ho assorbito il colpo dello Spam e gliel’ho rivolto contro, con tutta la forza devastante della tecnica Blogspot:

Alcune considerazioni:
- le frasi delle domande sono troppo lunghe e una persona con minore pazienza o priva del senso del "dedico del tempo anche gratis" avrebbe abbandonato a metà sondaggio
- troppe opzioni di scelta ed elenchi troppo lunghi (sarebbe meglio un effetto a spezzatino)
- ho dovuto attivare CTRL + per ingrandire i caratteri e leggere senza innervosirmi
- servirebbe una cromia più intuitiva e piacevole, e non soltanto la gamma di grigi (a maggior ragione trattandosi di un questionario on line... fosse cartaceo sarebbe differente)
- considerate il fatto che se uno, come nel mio caso, indica all'inizio di conoscere molti siti, poi per tutto il questionario si trascina dietro domande con tutte le opzioni per tutti i siti indicati (AIUTOOOOOO la prossima volta non lo farei più)
- adesso stempero la serietà e vi faccio un indovinello di mia invenzione: "Sapete qual è il colmo per una bottiglietta d'acqua?" Chiedetemi la risposta commentando il mio blog http://sottolelmodikisciotte.blogspot.com/ :D :D :D :D


K.

4 commenti:

  1. "Lo spam è pace - Il Captcha è schiavitù - L'allungamento del pene è forza"
    Tratto da "Cose a caso",
    La Carta,
    Edizioni "Parafrasando male Orwell".

    RispondiElimina
  2. Quindi ora hanno anche l'indirizzo del tuo blog! Non mi stupirò se compariranno strani banner ovunque.

    Bel modo di reagire però, devo ammetterlo. D'altronde anche a Gesù porgere l'altra guancia non ha portato così male. Sì d'accordo, l'hanno crocifisso, ma guarda quanti adepti ha ora. Non vedo perchè non debba accadere lo stesso anche a te, escludendo la parte delle croci, ovvio.

    P.S. Per sapere il finale della barzelletta devo inviarti una mail con offerte di prodotti inutili?

    RispondiElimina
  3. @ Josef K.
    Vade retro spamming!
    Ecco la soluzione (corretto "barzelletta" in "indovinello")
    "Il colmo di una bottiglietta d'acqua è 50 cl, o mezzo litro che dir si voglia".
    E così stendiamo un lenzuolo pietoso, che è ora di coricarsi.

    RispondiElimina
  4. So che non c'entra un cazzo, ma Josef K. mi ha messo la pulce nell'orecchio...
    La cosa lì di Gesù, quella del camminare sulle acque, valeva anche con la pioggia?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.