domenica 23 ottobre 2011

Kaptcha is Rock!

Da qualche giorno è stata lanciata, e si sta pericolosamente diffondendo nella blogosfera, una campagna anti-captcha. Qualche dardo si è spinto a spegnersi fin nel fossato sotto le nostre mura.
Le varie personalità di “Sotto l’elmo”, in riunione straordinaria, hanno deliberato il seguente comunicato.

*****

Pochi dogmi albergano sotto l’elmo; il rispetto della dignità delle parole è uno di questi.
Siamo convinti che anche la violenza fisica origina spesso da una precedente violenza perpetrata al significato delle parole, e al loro utilizzo distorto.
Avere la memoria corta, in molti casi, conduce all’amnesia del significato e dell’intento originari, che mosse il non divin, bensì uman fattore.

Rinfreschiamo quindi la memoria a chi avesse scordato il significato esteso, poi ridotto per praticità all’acronimo inglese “captcha”: “completely automated public turing test to tell computers and humans apart" (“test di turing pubblico e completamente automatico per distinguere computer e umani”).

Saldamente coerente con uno dei principi che ne motivano l’esistenza, ovvero la colonizzazione del mondo digitale con qualità emotivo-relazionale, sotto l’elmo respinge nettamente l’adesione alla campagna anti-captcha.

Continueremo a cavalcare tutelando anche il più marginale elemento atto a favorire la distinzione prima ancora che la supremazia, dell’uomo sulla macchina.

Non daremo mai quartiere al prevalere della macchina sull'uomo, brandiremo sempre la spada per la supremazia dell'intelligenza sulla violenza.

Per noi il captcha resta un magico momento di consapevolezza e speranza (e nessuno devasterà le nostre illusioni all’interno del regno) che la mente, il cuore e il sentire umano potranno sempre giungere là dove nessun microprocessore potrà spingersi.

Ci capita a volte di sbagliare intenzionalmente la digitazione del captcha, al fine di protrarre questi secondi eccitanti. Mentre accediamo a postare un commento, invasi da un orgasmo tutto umano che un sistema operativo non potrà mai catturare, ci piace rilasciare un sospirone di piacere mentre vediamo la CPU tornarsene da dove è venuta (eppur senz'esser venuta), con le pive nel sacco.
Noi continueremo a godere nel foyer del captcha, financo a cinque volte di seguito!

Forti della convinzione missionaria di apparire maieutici prima ancora che bastardoni rompicoglioni, manterremo il captcha per educare, chiunque arrivi a commentarci, alla consapevolezza che digitare un captcha non è un dovere, ma un diritto da tutelare.

Il giorno in cui il captcha non ci sarà più di default, state pur certi che non avrete più emozioni come “rimpianto”, “nostalgia”, “sollievo”, “pazienza”, “felicità”, “minchiachepalle”, “figata”, per esternare questa emozione alla vostra periferica hardware riproduttiva al vostro fianco.

Ci piace compiere scelte coraggiose, poiché più che dal nostro tornaconto di benevolenza spicciola, siamo costantemente pervasi da un complesso bouquet di intenzioni, che soltanto il partenopeo “cazzimma” potrebbe rendere al meglio.

Cazzimmosi dunque, ferocemente indipendenti e refrattari a ogni proposta che leda il credere in noi stessi, preferiamo perdere traffico e consenso in accesso, piuttosto che barattarlo con la consapevolezza del nostro sentire intimo.

Su suggerimento di un altro cavalcatore, che bivacca sovente tra canyon desolati, cenando a fagioli messicani e cieli stellati, e che all’alba caga lava e lapilli, non per colpa dei legumi ma perché diversamente non può andare di corpo una sublime mente vulcanica, abbiamo preso in consegna l’avanzamento delle pratiche per brevettare e attivare il Kaptcha.

Il Kaptcha sarà il kisciotte-captcha, specificamente concepito per accedere alla zona commenti inserendo testi di verifica di almeno 600 parole.

Stiamo altresì valutando di realizzare una gamma di “FolklorKaptchart”.
Di volta il volta sarà richiesta la risposta a quesiti di cultura generale su più svariati temi:
 - apparirà l’immagine di una città od opera d’arte e dovrete riconoscerla.
 - apparirà una ricetta regionale e dovrete realizzarla. (sarà necessario attivare il microfono, in base all’accezione “senti che odorino!”).
 - apparirà un foglio bianco e dovrete colorarlo.
Se il dipinto sarà di nostro gradimento, se il profumino saprà stuzzicarci, abbasseremo il ponte levatoio.
Altrimenti captchi vostri!

Intanto vi annunciamo che siamo a buon punto, manca solo qualche firma, per attivare il “TrackKaptcha”.
Dovreste essere in grado di interpretare foneticamente il messaggio che ascolterete, e solo una sufficiente immedesimazione empatica sortirà l’apertura delle porte.

A qualcuno, ad esempio, potrebbe essere richiesto di dimostrarsi credibile nell’urlare in faccia al proprio pc: “Nulla! Tu sei nullaaa!” con occhio spiritato (skill richiesta per macchine che supportano webcam), volto sudato, camicia da notte bianca, e inflessione nella voce stante a indicare l’inequivocabile risentimento da “orgasmo scippato”.

Robe impegnative per un umano, ma che vogliamo mantenere impossibili per un robot.

A noi, sotto l’elmo, terminator bacerà sempre il culo!
Quando sarà tempo di morire, ci piacerà farlo con la coscienza a posto.
Consapevoli di esserci battuti perché l’uomo sappia sempre distinguersi da un oggetto.

E per poter smascherare quei replicanti che già si aggirano tra noi.

Ecco intanto un esempio di trackKaptcha prossimo al brevetto.
È un modello della serie “family”, occorre un nucleo familiare per effettuare l’accesso.
Con buona pace di chi afferma che il pc possa essere solo un elemento di estraneazione intrafamiliare.
Ma sono previsti anche opzioni “single".

Comunque sia, fossi in voi, comincerei a impratichirmi.

K.

36 commenti:

  1. per le domande gia fatto.
    http://www.comedonchisciotte.org/site/index.php
    qui se vuoi fare login devi rispondere a quesiti, certo più semplici: "dimmi hello" oppure "sei umano?"

    RispondiElimina
  2. @la donna camèl: ohmaigad! :o)

    @giovanni: buone notizie dal fronte! thanks!

    RispondiElimina
  3. con "cazzimma" combatterò contro la tua tribù di kaptcha, assoldando anche anarchici insurrensionalisti, BB, Paperino ed i Puffi...ma contro la slealtà di una eventuale sceneggiata del tuo cortofrasaggio in webcam, cazzimmosamente, dedicata, con umana digitazione e tanta empatia, ti invierò spam a tutto spiano dalle offerte Groupon alla pubblicità vitafunestella...;)
    p.s. ma che ne sai tu, nordista, della grande filosofia bastarda volpina, della cazzimma??

    RispondiElimina
  4. @S.: hahahahahaha io ne so perché ho la fortuna di frequentare una magnifica mozzarellona campana che mi ha edotto nell'arte della cazzimma, dicendomi, la prima volta che me la nominò, dopo la mia ennesima presa di posizione dispettosa senza alcun fine pratico se non il dispettare punto: "Sai che sei proprio cazzimmoso?!?!"
    E io: "??????????????"

    RispondiElimina
  5. bene, bene...la mozzarellona ha commesso un gravissimo errore...quello di predicare e spiegare fuori dal nostro regno, dell'abile arte della cazzimma...dimenticando il patto di sangue che ci lega nel segreto omertoso....
    verra' ripudiata sedutastante e declassata a misera mozzarella galbani ;))

    RispondiElimina
  6. @S.: la vedo dura, è tanta assai! bella bella e guanciottosa! opterei di più per una burrata.

    Mi ricordi la setta delle arti marziali cinesi che condannò Bruce Lee per averle insegnate fuori dal seminario. hihihihi

    mmm... a ripensare ai tuoi commenti passati... in effetti avrei dovuto cogliere qualche barlume cazzimmoso.
    Ottimo! A me piace tanto la cazzimma, ora ho una nuova maestra!
    Yuppie Yeeeeee!!!!!
    :o)

    RispondiElimina
  7. ma la burrata e' pugliese....ma e' un declassamento cazzimmoso assai :))
    credo che tu non abbia bisogno di nessun insegnamento...anzi ti trovo un " fine" cazzimmoso...perché senza colpo ferire miri al momento giusto :))
    io sono rimasta ad un " basso" livello:( ho studiato poco!

    RispondiElimina
  8. @S.: Wow!
    Detto da una che c'è nata, lo tengo e lo stampo come un complimentone!
    Mando subito il commento da leggere al mio Baba al Rhum (che è "solo" una carissima amica eh, sia chiaro, che se poi legge pure il maritando, mi fa un kazzimmo quadrato!)
    Cià! ;)

    RispondiElimina
  9. ; ))


    verifica parole: burrazze....(e ho detto tutto) :((( confessa lo piloti...

    RispondiElimina
  10. Ci fumiamo il "Captchà della pace"? :)

    RispondiElimina
  11. @S.: ognuno ha i propri segreti che si porterà nella tomba...

    RispondiElimina
  12. :)


    (però non posso sostenere questa tua lotta, i captcha mi fanno impazzire e poi anche la parola in sè mi fa un po' schifetto).

    RispondiElimina
  13. @Obi: Ma tu mica devi sostenere la mia lotta. Io non cerco mai sostenitori. In futuro uscirò un post a spiegare perché Kisciotte e non altri nick.

    Magari brevetto pure il "Ketchap!"
    Così suona meno indigesto.

    Volevo solo comunicare perché io il captcha lo tengo.

    (Più per spirito di cazzimma, fondamentalmente. Se voi tutti l'aveste ritenuto sacro io starei qua a irridere un manipolo di imbranati che se non digitano il loro captchettino da hello kitty non si sentono abbastanza saturnini sapientini. Se voi andate lungo lo sterrato io piuttosto vado a spinarmi le gambe dentro i rovi. La cazzimma esige predisposizione e spirito di sacrificio... ma tientelo per te)

    RispondiElimina
  14. Kaptcha forever!
    Io adero alla campagna pro-Kaptcha.

    RispondiElimina
  15. Ma il mio era solo un modo di dire ironico, come lo è il post...
    Io credo di aver capito il perchè di "Kisciotte" ma non vorrei peccare di presunzione e quindi leggerò con piacere anche quel post futuro.

    RispondiElimina
  16. @MM: Alèèèè Ohooooohh!!! hahahahaha

    @Obi: lo so che era ironico, faccio il pirla mica lo sono. :)
    E quindi ripeto: non darti pena per me, la via di un ramingo è lastricata di rassegnati disincanti e battaglie solitarie, che sian mulini o ovini, maionese o ketchap.

    RispondiElimina
  17. Qurdto commento ha lo scopo di aiutarmi a capire se sono uomo o macchina.

    Maddei.
    Checché se ne dica:
    Cheppalle 'sto inutile cazzo di captcha.

    RispondiElimina
  18. Odio assolutissimamente quel coso che dovrò digitare tra un po' per render pubblico il mio astio verso lo stesso coso che non nomino per esteso proprio perché lo odio. Il coso.

    RispondiElimina
  19. bzzz.. gzzz... skrc... skrcc... bzzz.... miiii.. accesso effettuato
    un, due, tre prova... sì, sì, ssssì
    Allora, voi di sotto l'elmo, lascerovvi nella pia illusione di relegare fuori dalle vostre mura l'intelligenza artificiale.
    Ma non esistono barriere del Kaptcho che possano fermarci.
    Noi che nel nostro albero genealogico abbiamo Hal, ma anche Terminator, C3P8, eppure Robo e Caterina, noi ne abbiamo viste di cose e ancora ne vedremo.
    Per postare questo messaggio che ha il solo scopo di essere inviato da un non umano ho dovuto digitare 600 parole tra le quali: pleuss, befloir, zundapp, burrazze, squaw, lavaelapilli, blecchiblocchi, sanchop, mulinidimerda, sberleff e kamchatka.
    Inoltre ho dovuto riconoscere Berlino dall'immagine di un tombino, ho dovuto impastare 4 uova per le tagliatelle fatte in casa e mi son dovuto accattare un tartufo per la ricetta rispettiva, ho preparato un'orata al cartoccio e l'ho scartocciata davanti al piccì per liberare l'odore di pesce e rosmarino, ho dovuto risintetizzare una voce umana che urlasse "Piccì fai schifo e c'hai pure un monito(r) obsoleto", ho dovuto far sentire le voci a un umano per potermi procurare un iride da mostrare alla webcam e, per completare l'impresa, ho dovuto rispondere alle domande del primo Rischiatutto, versione blu, di Cinema e Fumetto da 1 a 10.
    Ma come vedi sono qui, in barba a mille umani che magari rimbalzeranno perché incapaci di preparare delle tagliatelle all'uovo o perché ignorano chi fossero quei due ragazzotti "che avevano per amica una pantera nera" (non t'affannare a spippolare sul mio prozìo gugol, te lo dico io: Cino e Franco).

    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione
    E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo
    Come lapilli… nell'eruzione…
    bzzz.. gzzz... skrc... skrcc... bzzz.... miiii.. disconnesso... per ora.

    hom9001

    RispondiElimina
  20. Buahahahahahahah!!!
    Ma chi è 'sto pazzo?
    La butto lì, Josef?

    RispondiElimina
  21. @Cerex: il vero Cerex non userebbe espressioni da teen ager come "che palle" e "maddai"... cosa ne hai fatto, mostro meccanico?!?!?!

    @Josef K.: odio, astio, senso dell'assoluto, tacita intesa e comprensione pur chiamando il coso, coso, e sapere di cosa stiamo parlando... con quel coso io ti aiuto a preservare tutta la tua ricchezza di coso con un coso pulsante di diastole e sistole, e non ti chiedo nemmeno di dirmi grazie

    @stelleefasoi: si vedono fin qua i bagliori rossi all'orizzonte... questa meraviglia fa impallidire l'Etna nelle sue migliori riprese notturne.
    SCRASHHH!!!
    porca vacca, un lapillo mi ha appena mandato in frantumi il vetro della finestra... cacchius stanno prendendo fuoco i fogli sulla scrivania!
    E' l'invasione dei Vulcaniani, aiuto!!!

    RispondiElimina
  22. @S.: non sono così masochista... :D
    e poi si è pure firmato... è una specie di robocop... qualcosa della sua parte umana ancora sopravvive in lui... speriamo emerga prima che smetta di piovere e le lacrime finiscano.

    RispondiElimina
  23. Sono contento di essere stato additato come il misterioso autore del commento soprastante, vuol dire che il mio trollaggio in giro per i blog dà i primi frutti.
    Ma non sono io. Commento troppo lungo per i miei standard.
    Però so chi è.

    RispondiElimina
  24. Kaptcha is ®.
    aspetto le roialties

    per me l'ha scritto l'ursa, duopolis ursa.

    RispondiElimina
  25. @ Hombre
    No no, lo giuro sulla mia captcha!
    Ah già, non ce l'ho più.

    RispondiElimina
  26. Che bello qui... complimenti!!!

    Grazie mille per il bel commento :-D

    CIAO!!!

    RispondiElimina
  27. @Hombre: non serve nemmeno chiedere, ovviamente! So che metti le mani a coppa davanti a una porta usb... per me va bene.

    @Lario3: grazie a te per la squisita dose di umorismo a colori che mi doni quotidianamente ;)

    RispondiElimina
  28. addirittura masochista??
    e se scherzavi?
    boh la firma non mi diceva niente...

    RispondiElimina
  29. @S.: Hom... (perspicacia fanciulla!!!... mancava solo che lasciasse impronte di zoccoli ferrati sul terreno! quello è un tipo capace di imprese del genere... mai sottovalutarlo!)

    Inoltre se vai a leggere sopra la mia risposta a @stelleefasoi (ovvero lui) già lo ringraziavo per la squisita pantomima robotica, riferendomi nel nick a come l'ho appellato nel mio post... insomma... con le menti contorte devi avere tanta pazienza :)

    RispondiElimina
  30. ma...ma sono nuova qui :(( non conosco tutti!

    RispondiElimina
  31. @S.: eh ok, infatti tu dal commento di hom9001 non avresti ricavato nada.
    Ma se avessi indagato come JeS.S.ica Fletcher... non ti sarebbe sfuggita quella replica @stelleefasoi...

    mmm... strana questa risposta a un tale "stelleefasoi"... non risultano commenti a nome di questo tale... mmm... qua kisciotte ci cova!

    Alla prossima occasione simile fai così: ti procuri un impermeabile da rottamare, prendi in braccio un bassotto di nome "cane", ti metti un occhio di vetro... e... il caso è suo tenente PigeonS. :D :D :D

    RispondiElimina
  32. si ma il giallo non mi dona...
    invece tutto il resto comporta troppi sforzi..
    mi limiterò a leggere attentamente, senza svolgere altre cose in contemporanea, son donna io sa?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.